FONDIRIGENTI – AVVISO 1/2023
Con l’Avviso 1/2023, pubblicato in data 27 aprile 2023 Fondirigenti intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi richiamati dalla Commissione europea nell’Anno Europeo delle Competenze: “la disponibilità di una forza lavoro qualificata è fondamentale per garantire che le transizioni verde e digitale siano socialmente eque e giuste e per rafforzare la competitività sostenibile e la resilienza dell’Unione di fronte a shock esterni negativi quali la pandemia di Covid-19 o le conseguenze della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina”.
Nell’ottica di facilitare i processi di apprendimento continuo all’interno delle organizzazioni per favorire la competitività in un contesto al tempo stesso mutevole, sfidante e ricco di opportunità, il management è chiamato a sviluppare una leadership inclusiva basata su un mix di competenze soft (intese come quelle strettamente necessarie a guidare il cambiamento dell’azienda verso l’obiettivo atteso e dovranno avere un peso residuale rispetto al totale delle attività formative previste) e hard in grado di valorizzare in modo proattivo il team e rendere l’organizzazione più innovativa, sostenibile e resiliente.
Rileva la figura del “Manager formatore”, un nuovo profilo manageriale che si è delineato a seguito della pandemia e della trasformazione digitale che dovrà sviluppare un adeguato learning mindset ovvero un approccio manageriale che ponga l’apprendimento al centro dei percorsi di trasformazione aziendale.
Soggetti Beneficiari
Tutti i soggetti aderenti o neoaderenti a Fondirigenti la cui iscrizione al Fondo dovrà essere confermata entro la data di pubblicazione della graduatoria di valutazione.
Per promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 2 punti ai Piani aziendali singoli presentati da una Piccola Impresa
NON potranno partecipare all’Avviso le Grandi Imprese già beneficiarie di un finanziamento in quanto inserite nelle graduatorie dell’Avviso 1/2022 o dell’Avviso 2/2022 approvate dal Consiglio di Amministrazione di Fondirigenti.
Destinatari
I Destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti.
Tipologia dei Piani Formativi
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità sia nei contenuti sia nelle metodologie (vengono esclusi Piani con contenuti di “di base”, standard, generici, applicabili a qualunque realtà aziendale e non dovranno limitarsi ad interventi tipici di un addestramento tecnico/operativo)
Possono essere finanziati due tipologie di Piani formativi:
- il Piano aziendale Singolo
- il Piano aziendale Aggregato (con un minimo 3 ed un massimo di 6 aziende che abbiano un percorso formativo comune, in tutto o in parte, ciascuna con almeno un dirigente in formazione)
Aree di intervento formativo
Le 3 macro Aree di intervento sono: Innovazione, Sostenibilità e Resilienza.
Il Piano formativo potrà avere ad oggetto solo 1 tra i 9 ambiti d’intervento previsti all’interno delle macro Aree di seguito elencate:
L’Area dell’Innovazione è strettamente collegata al tema della trasformazione digitale e si articola in 3 ambiti.
- Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita.
- Governo dei dati
- Cybersecurity
L’Area della Sostenibilità prevede i seguenti tre ambiti.
- Sostenibilità ambientale
- Sostenibilità sociale
- Sostenibilità economica
L’Area della Resilienza si collega alla capacità delle aziende di prevenire e adattarsi ad eventi disruptive. Anche in questo caso si articola in tre ambiti.
- Rischi finanziari
- Cambiamenti dei mercati
- Cambiamenti organizzativi
Sono esclusi dal finanziamento:
– i Piani formativi per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria (non potrà essere finanziata la formazione in materia di sicurezza del lavoro (formazione generale, specifica, antincendio, primo soccorso, RLS, Dirigenti, Preposti, RSPP, DPI, PLE, Spazi Confinati, lavoratrici madri, lavoro notturno, ecc.);
– i Piani formativi per conformarsi al Regolamento (UE) n. 2016/679 General Data Protection Regulation.
Risorse finanziarie e parametri di ammissibilità
All’Avviso sono destinati 8 milioni di euro.
– non sarà consentito il finanziamento di più di un Piano alla stessa azienda
– il finanziamento massimo ammissibile non potrà superare i 12.500 euro
– In deroga a quanto previsto dal Regolamento (UE) 651/2014, i costi del personale relativi ai partecipanti alla formazione saranno riconoscibili ai soli fini del cofinanziamento e, pertanto, non saranno rimborsabili.
Modalità e termini di presentazione dei Piani Formativi
La presentazione dei Piani formativi sarà effettuata esclusivamente on line, attraverso l’Area riservata delle aziende sul portale di Fondirigenti. Nessuna documentazione cartacea dovrà essere trasmessa al Fondo né in fase di presentazione né in fase di rendicontazione.
L’accesso all’Area riservata sarà disponibile dalle ore 12.00 del 15 maggio 2023 fino alle ore 12.00 del 21 giugno 2023.
In allegato Testo Avviso 1/2023