Inizio corso: 05 Mag 2025
PRICING FOR PROFIT: come definire i prezzi per massimizzare gli utili
DESTINATARI
Responsabili commerciali, marketing, imprenditori, controller, Responsabili amministrativi
OBIETTIVI
Per aumentare gli utili non bisogna per forza vendere di più: se si agisce consapevolmente sui prezzi si può arrivare allo stesso risultato.
Il pricing è materia interdisciplinare, poco praticata proprio perchè complessa ma cruciale per l’impatto che i prezzi possono avere sui guadagni aziendali.
CONTENUTI
Ø Modalità di calcolo dei costi e dei prezzi: margine e ricarico Costi fissi e costi variabili; bilancio riclassificato a margine di contribuzione
Ø Il punto di pareggio come strumento per prendere migliori decisioni commerciali
Ø Full costing: se e come attribuire i costi generali al prodotto
Ø Come misurare l’impatto sugli utili di variazione di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili – con esercitazione
Ø Redditività del cliente: segmentare la clientela in ottica di pricing
Ø Affrontare le politiche di prezzo della concorrenza evitando le “guerre dei prezzi”
Ø Il mix di prodotto: misurare la redditività dei vari prodotti o servizi
Ø Revisione dei listini e delle offerte commerciali (scale sconti, griglie di entrata..)
Ø Concetti base di psicologia dei prezzi ed economia comportamentale (teoria di Khaneman, psicologo e premio Nobel per l’economia 2002)
DOCENTI
Cristina Mariani – Professore a contratto presso il Master di Primo livello “Account & Sales Management” per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Consulente, docente, già imprenditrice, scrittrice e giornalista pubblicista, supporta le aziende in area commerciale (marketing, vendite, customer experience, business writing) oltre che per pricing e controllo del cash flow. Laureata con lode in Economia (Università Bocconi di Milano) con specializzazione Amministrazione e Controllo, imprenditrice per 15 anni, libera professionista dal 2005. Ha all’attivo numerose pubblicazioni: Direttore editoriale dal 2012 della collana “Impresa Diretta” per la casa editrice Franco Angeli.
METOLOGIA DIDATTICA
Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica pratica (case study esempi, confronto d’aula) e interattiva che alterna lezioni frontali, sessioni on line ed esercitazioni.
Sede Dei Corsi / Modalità di Erogazione
Si specifica che il corso si svolgerà a distanza in modalità FAD sincrona tramite Zoom
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Durata: 8 ore
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Date e Orari: 04 maggio 2023 con orario 14:00-18:00 / 24 maggio 2023 con orario 9:00-13:00
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Prezzo Associati: € 280,00 + Iva
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Prezzo Non Associati: € 350,00 + Iva
Per maggiori informazioni sono a disposizione:
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Paolo Buzzi (tel. 050-913539, mobile 335-6520199, email p.buzzi@ui.pisa.it)
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Alessia Bellomini (tel. 050-913547, email a.bellomini@ui.pisa.it)
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Viviana Bugatti (tel. 055/2707234, e-mail viviana.bugatti@confindustriafirenze.it)