Inizio corso: 14 Giu 2025
Vendite e Marketing

Intelligenza Emotiva nella Vendita al cuore del Successo

Eccellenza e Competenze Strategiche. Impatti I.E. e strumenti operativi

I Risultati derivano dall’eliminare le Interferenze per sprigionare il Potenziale

Imparare a usare l’intelligenza emotiva è l’alternativa che permette di trasformare la frustrazione in determinazione, raggiungere gli obiettivi e far crescere il fatturato in maniera esponenziale.

I migliori venditori e manager sono quelli che non solo padroneggiano il livello razionale e logico (prezzi, condizioni, prodotti, …) ma che sanno anche gestire tutta l’attività di vendita e di relazione sul piano emotivo. La vendita, anche per i prodotti e i servizi più complessi, è sempre Human to Human: un essere umano vende, un altro compra. Gestire le leve emotive della vendita e superare i blocchi, anche i propri, è indispensabile per l’eccellenza professionale, per ben-lavorare e ben-vivere nella complessità.

L’Intelligenza Emotiva – tra le TOP SKILLS (World Business Forum) – può sempre essere sviluppata, come insieme di preziose competenze – individuali e relazionali- indispensabili per passare “dal sapere al fare“, con forti impatti sull’efficacia/efficienza e anche in termini di “gratificazione/soddisfazione” nel gestire con successo le sfide commerciali. Il corso offre strategie e strumenti operativi concreti, per valorizzare, rivitalizzare e ottimizzare il proprio potenziale, attraverso una facilitazione esperta ed una formazione “coinvolgente, motivante, sfidante, innovativa – “LAB”.

Destinatari

Direttori Commerciali, Manager e tutti coloro che desiderano crescere professionalmente nella vendita, per agire una differenza significativa.

Obiettivi

  • Acquisire i segreti e le leggi dell’Intelligenza Emotiva per gestire al meglio il proprio ruolo.
  • Individuare punti di forza e aree di miglioramento, ampliando la propria Response-Ability – Agilità.
  • Apprendere tecniche per gestire e superare in modo pratico gli ostacoli e le situazioni bloccanti nelle trattative, semplici o complesse.

Contenuti

  • L’arte e la neuroscienza delle vendite: Il nuovo modo di influenzare i clienti. Le Soft Skills dagli Impatti Hard.
  • Valore economico dell’Intelligenza Emotiva: Performance/Risultati/Produttività e anche Salute/Benessere.
  • Oltre la resistenza al cambiamento. Lasciar andare modalità “perdenti” e acquisire modalità “con-vincenti”.
  • Mindset Dinamici più importanti del Q.I. Come “prosperare sotto stress” e utilizzare alcuni vantaggi anche biologici. Accedere al potere delle emozioni per sapersi relazionare al meglio in ogni situazione.
  • Leadership Generativa. Una mappa per orientarsi ed essere convincenti. Riconoscere/incoraggiare gli atteggiamenti di intelligenza emotiva più funzionali al raggiungimento degli obiettivi commerciali.
  • Analisi Tipologie da evitare e Casi concreti. Quando si conoscono le regole del gioco, si lavora meglio.
  • Lavori guidati per contestualizzare e personalizzare: autoconsapevolezza e tecniche per migliorarsi.
  • Ampliare la Response-Ability: valorizzare “punti di forza” e sviluppare le “aree di miglioramento”.
  • Alcune sfide da praticare e indicazioni concrete per il personale empowerment. Valutazioni finali del corso.

Docente

Dott.ssa Enrica Brachi – Senior Trainer. Consulente “Innovation Management”. Esperta di: “Non Technical Skills – Comunicazione Generativa – Intelligenza Emotiva/Sportiva – Autoefficacia – Gestione Stress Lavoro-correlato”.  “Individual Effectiveness” Certified Professional. Docente in molteplici Università, Centri di Eccellenza, Società di Formazione, Aziende, sedi Confindustria, P.A., Fondazioni, Ordini Professionali.

Metodologia Didattica

LAB TRAINING/LEARNING Formazione interattiva – con stimolante coinvolgimento diretto dei partecipanti e contestualizzata. La didattica sarà un “LAB” – un Laboratorio/Palestra in cui allenare “il sapere, il saper fare, il saper essere ed il sapersi trasformare”, per immergersi in un ambiente didattico, favorevole e positivo, al fine di facilitare e velocizzare il processo di apprendimento.

VALORE TRAINING Un “percorso strategico – compatto e integrato – su ciò che è essenziale oggi per generare valore nella vendita.

Possibili percorsi ad hoc aziendali per singoli TEAM – Gruppi di Commerciali”

MATERIALI DIDATTICI Percorso slide, approfondimenti – integrazioni, sfide.

Sede Dei Corsi / Modalità di Erogazione

Si specifica che il corso si svolgerà in presenza c/o la sede di Industria Servizi Formazione S.r.l.: Via delle Bocchette 1 A – Loc. Putignano (PISA) – Tel.: 050 – 6390466 Fax: 050 – 984848 / Email: segreteria@isformazione.it

Durata Date e orari Prezzo Associati Prezzo non Associati
8 ore (una giornata in presenza) 15 giugno 2023

9:00-13:00 / 14:00-18:00

€ 280,00 + iva € 350,00 + iva

 

Per maggiori informazioni sono a disposizione:

  • Paolo Buzzi (tel. 050-913539, mobile 335-6520199, email p.buzzi@ui.pisa.it)
  • Alessia Bellomini (tel. 050-913547, email a.bellomini@ui.pisa.it)
  • Viviana Bugatti (tel. 055/2707234 e-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it)