08 Gen 2024

Avviso 5/2023 – Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale

 

Con l’Avviso n. 5/2023 “Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale”, Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti.

 

Ambito di riferimento e destinatari

Il Piano formativo può realizzarsi a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni previste dall’Avviso.

I Piani formativi devono riguardare interventi di formazione direttamente connessi all’incremento delle competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti ed in particolare a percorsi di upskilling e/o reskilling orientati al mantenimento del livello occupazionale nell’impresa.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 242 della legge n. 234 del 30 dicembre 2021, al fine di favorire percorsi di incremento delle competenze dei lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro orientati al mantenimento del livello occupazionale nell’impresa, Fondimpresa con l’Avviso 5/2023 finanzia percorsi di incremento delle professionalità di lavoratori destinatari dei trattamenti di cui agli articoli 11, 21, comma 1, lettere a), b) e c), e 30 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148; tali percorsi possono concorrere anche alla realizzazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie definite ai sensi del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 2 agosto 2022, n. 142, recante «Modalità di attuazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie».

Non è ammessa nell’Avviso la partecipazione di lavoratori non destinatari dei trattamenti di cui agli articoli 11, 21, comma 1, lettere a), b) e c), e 30 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148 o che siano stati destinatari dei trattamenti di cui sopra in annualità precedenti dall’erogazione della formazione.

Rimane fermo che il trattamento di integrazione salariale deve essere fruito, anche parzialmente, entro la fine del periodo dell’erogazione delle attività formative previste nel Piano oggetto di finanziamento del presente Avviso.

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa ai sensi del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.

 

Oggetto del Piano e modalità formative

Il Piano formativo si identifica in un piano organico di attività direttamente connesse all’incremento delle professionalità dei destinatari, nel quale devono essere previste:

1. Attività preparatorie, di accompagnamento e attività non formative. In tale ambito possono essere sviluppate le seguenti tipologie di intervento, rivolte alle imprese aderenti a Fondimpresa interessate a partecipare al Piano, sia inizialmente che nel corso della sua esecuzione.

a) Attività preparatorie e di accompagnamento:
I. analisi della domanda;
II. diagnosi e rilevazione dei bisogni formativi delle aziende beneficiarie e definizione di competenze critiche oemergenti;
III. predisposizione di programmi operativi per la formazione del personale delle imprese beneficiarie, a livello aziendaleo interaziendale, territoriale o settoriale, di reti e di filiere, sulla base dell’analisi delle competenze richieste dallestrategie aziendali e dallo sviluppo professionale dei lavoratori;
IV. partenariati con altri Piani formativi finanziati da Fondimpresa nell’ambito dell’Avviso;
V. definizione di metodologie e modelli di formazione continua, coordinamento, integrazione, scambio e condivisionedi esperienze e informazioni su azioni che coinvolgono gruppi e sistemi di imprese, settori merceologici comuni oreti e filiere produttive, sia a livello di interventi di preparazione e accompagnamento, che di contenuti e modalità di
erogazione della formazione;
VI. altre attività propedeutiche e di accompagnamento alla realizzazione della formazione.

b) Attività non formative:
I. progettazione delle attività del Piano;
II. promozione delle attività e delle azioni del Piano;
III. individuazione, selezione ed orientamento dei partecipanti;
IV. monitoraggio e valutazione delle attività e delle azioni del Piano;
V. diffusione e trasferimento dei risultati;
VI. altre attività non formative idonee a garantire la migliore riuscita delle azioni formative.

2. Attività di erogazione della formazione, sulla base delle modalità definite nel Piano e nelle progettazioni di periodo presentate a Fondimpresa.

Nel Piano presentato deve essere sviluppata la progettazione di dettaglio per almeno il 70% del totale delle ore complessive di corso previste. La formazione deve essere progettata per conoscenze e competenze comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile. Deve essere prevista la certificazione delle competenze secondo la normativa regionale, ove esistente e applicabile alle competenze da acquisire nel Piano, o, in mancanza, nelle forme indicate nell’accordo di condivisione del Piano e/o nell’ambito del Comitato paritetico di Pilotaggio, in coerenza con le indicazioni contenute nel D.M. 30.06.2015 (GURI 20.07.2015 n. 166), emanato dal Ministero del Lavoro di concerto con il MIUR. Le modalità di erogazione della formazione ammissibili sono: Aula / Seminari / Action learning / FAD / Affiancamento / Coaching – Non è ammissibile la modalità training on the job.

In ogni Piano sono ammesse più modalità di erogazione della formazione, anche nella medesima azione.

Sono escluse le attività di formazione organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione

Le azioni formative devono avere una durata non inferiore alle 40 ore e non superiore alle 320 ore

Il numero minimo dei partecipanti ad una azione formativa è di 4 (quattro) lavoratori. Nel solo caso in cui un’azione formativa sia effettuata con l’utilizzo prevalente delle modalità formative dell’affiancamento e del coaching il numero minimo di partecipanti può essere inferiore a 4, solo se inizialmente previsto nella progettazione di periodo e nella scheda relativa all’azione interessata.

 

Durata dei Piani Formativi

Ciascun Piano formativo deve concludersi entro 7 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa, con l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro 6 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano. La rendicontazione finale delle spese deve essere presentata nel mese successivo alla conclusione del Piano, comunque entro 8 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa.

 

Finanziamento dei Piani

Le risorse destinate da Fondimpresa al finanziamento dei Piani formativi presentati sull’ Avviso 5/2023 sono:

  • euro 59.992.700,46 (Importo relativo alle risorse di cui al DIM del 14 marzo 2023 per l’anno 2022 al netto delle risorse utilizzate/piani presentati a valere sull’Avviso 3/23; tale somma può essere soggetta ad aggiornamento dopo la data del 31 dicembre 2023 in seguito alla chiusura dell’Avviso 3/23) derivanti dal rimborso di cui all’articolo 1, comma 242 della legge 30 dicembre 2021, n. 234 per l’annualità 2022 per la prima scadenza di cui all’articolo 12 del presente Avviso;
  • euro 62.245.509,00, derivanti dal rimborso di cui all’articolo 1, comma 242 della legge 30 dicembre 2021, n. 234 per l’annualità 2023 per la seconda scadenza di cui all’articolo 12 del presente Avviso.

 

Termini e modalità di presentazione della domanda di finanziamento

Ai sensi del citato articolo 12, il Piano formativo può essere presentato nelle due scadenze di seguito indicate, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it:

  • per la prima scadenza, a partire dalle ore 9.00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 13.00 del 29 marzo 2024.
  • per la seconda scadenza, a partire dalle ore 9.00 del 2 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 4 giugno 2024.

La concessione dei finanziamenti è subordinata alla interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato ed alla registrazione del finanziamento, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i. e dalle disposizioni attuative.

 

Per informazioni sono a disposizione

Per tutti i dettagli alleghiamo testo integrale dell’avviso