LOGISTICA 4.0
L’approccio alla progettazione di un magazzino chiede di approfondire le molteplici soluzioni tecnologiche ormai usufruibili e convenienti. Costi, efficienza, flessibilità ed efficacia sono aspetti che rendono gli impianti automatici spesso delle valide alternative ai sistemi tradizionali.
In questo seminario verificheremo quali soluzioni sono disponibili in ambito automazione e 4.0 per i magazzini e l’intralogistica. Quali elementi considerare per valutare un investimento in automazione logistica, quali sono i risultati ottenibili in termini di capacità, flessibilità, costi. Come calcolare il payback. Conoscere e valutare scelte alternative per il miglioramento dei processi di stoccaggio statico e dinamico. Impostare soluzioni logistiche per rendere più efficaci e reattive le risposte ai clienti ed i livelli di servizio. Essere in grado di impostare un progetto di automazione e valutarne i risultati ottenibili in termini di capacità flessibilità e costi per il ritorno dell’investimento.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai seguenti profili: direzione logistica, site manager, responsabile Supply-Chain, responsabili operations, imprenditori e amministratori delegati.
CONTENUTI
- Come cambia la logistica del futuro 4.0 e non. Evoluzioni e tendenze secondo i più recenti studi.
- Le tecnologiche: magazzini robotizzati per colli sfusi, magazzini automatizzati per pallet, magazzini automatici verticali, pallettizzatori cartesiani e antropomorfi, magazzini merce a uomo, Agv, tecnologie pick to light put to light, Rfid, trasloelevatori, shuttle e Augmented Reality applications.
- I tempi e le dinamiche di progettazione (WBS e GANTT di progetto)
- I vincoli classici di un progetto basato su soluzioni automatiche
- I driver per il corretto dimensionamento di un magazzino
- Definizione scenario tradizionale
- Definizione scenario automatico
- Definizione mix ottimale tra tecnologica e tradizionale
- Impatto sociale
Sperimenterete
Case History e esercitazione operativa di progettazione di un impianto:
- Costruzione business plan comparative
- Valutazione impatto eventuali incentivi
- Analisi vincoli finanziari
- Costruzione parametri di valutazione
- Rating finale
- Come predisporre la relazione finale di progetto
I team si sfideranno nella ricerca della soluzione più adatta per l’azienda, motivandone i punti di forza tecnici ed economico finanziari
DOCENTI
Il corso è erogato da docenti/consulenti esperti della società FESTO CONSULTING società di Consulenza Manageriale e Formazione Professionale che offre servizi rivolti al comparto industriale. Realizza progetti di trasformazione e cambiamento organizzativo finalizzati a migliorare la competitività e la crescita sostenibile delle aziende industriali: – agendo in modo sistemico sull’organizzazione e sui processi affinché siano coerenti e solidi – lavorando sulle competenze manageriali e tecniche delle persone – supportando la Digital Transformation verso l’impresa 4.0.
METOLOGIA DIDATTICA
Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica pratica (case study esempi, confronto d’aula) e interattiva.
Sede Dei Corsi / Modalità di Erogazione
Si specifica che il corso si svolgerà a distanza in modalità FAD sincrona tramite Microsoft Teams.
DURATA: 2 mezze giornate da remoto (totale 8 ore)
DATE E ORARI: Giovedì 26 settembre 2024 e Venerdì 11 ottobre 2024 con orario 14:00-18:00
PREZZO ASSOCIATI: € 350,00 + IVA
PREZZO NON ASSOCIATI: € 500,00 + IVA